RSS

Libertà di espressione e “bigottismo”?

18 Mar

Cari Amici e Amiche di Camera Collettiva,
ho letto commenti e toni a dir poco scottati e indispettiti per alcuni post e commenti che la Admin [6] – che stimo moltissimo per la sua intelligenza, i suoi studi e la sua professione medica – ha pubblicato a proposito del Papa o meglio della Chiesa in generale.
Pur rispettando le opinioni, il sentire e le posizioni di ognuno, mi sento di difendere la libertà di espressione di tutti, lei compresa. Rappresenta un punto di vista, parla in modo schietto e diretto, nel pieno spirito del nostro Blog. Ora, capisco che qualcuno possa sentirsi particolarmente toccato.. ma ciò non toglie che i toni di qualsiasi confronto debbano rimanere sempre “civili” e costruttivi. Vi sono posizioni che non hanno punti di incontro eppure dalle differenze possono sorgere stima e rispetto reciproci. Che qualcuno ci abbia tacciato di essere comunisti, sinceramente, a me poco importa perché l’unico interesse di cui siamo portatori è quello della società civile in generale, quando lavora e coopera per l’interesse comune al di là dei facili particolarismi e dei trionfalismi del momento. Quanto ai post sul Vaticano…ben venga un Papa che chiede una Chiesa “povera”… ma guai a non esser realisti e a cancellare con un colpo di spugna la realtà esistente. L’ignoranza non è di queste parti.. Le parole di Jorge Bergoglio restituiscono l’immagine di un’istituzione migliore… ma i fatti come sempre sono quelli che contano. Staremo a vedere.
Inutile prendere posizioni di difesa a spada tratta a meno che non si voglia nascondere la testa sotto la sabbia. In quel caso non discuteremo con nessuno. [1]

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 18 marzo 2013 in ARTICOLI & CONTRIBUTI

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: