RSS

IMU su PRIMA e SECONDA CASA: TUTTO sulle RATE

22 Apr

– Tassa sugli immobili, l’allarme: prezzi giù del 20% –
 Arrivano le tre rate: cosa cambia nella tassa sulla casa? Il Corriere della Sera ci spiega che in primo luogo l’effetto sarà di far scendere i prezzi delle case mediamente di un 20%, con punte addirittura del 50%.
«Redditi fermi e risparmio in flessione potrebbero costringere le famiglie a mettere in vendita le seconde case, le più colpite dalla nuova tassa», spiega il direttore generale Giuseppe Roma, che ieri ha presentato i risultati dell’Outlook sui consumi Censis Confcommercio, lo studio periodico effettuato su un campione di 1.200 famiglie. Roma parte da due dati. «Oggi risparmia solo il 9,8% delle famiglie rispetto al 28% misurato lo scorso giugno. Inoltre è salita dal 25,2% al 41,1% la percentuale delle famiglie che segnala una flessione già in atto nel prezzo degli immobili. Se poi teniamo conto delle previsioni che indicano una diminuzione del reddito disponibile, ecco che l’introduzione della nuova tassazione potrebbe portare a una maggiore propensione a vendere le seconde case per far fronte a una pressione patrimoniale che in passato non c’è mai stata e che per di più si verifica in un momento già fiacco del mercato», afferma.

Non tutti sono d’accordo con «la tendenza» indicata dal Censis:

Per Mario Breglia, presidente di Scenari immobiliari, «i prezzi delle case sono piuttosto stabili» e non si aspetta «cali vistosi» nelle quotazioni. Piuttosto osserva «variazioni interessanti nei centri storici e nelle zone marginali». Nel primo caso si vedono «mercati in ripresa», come ha rilevato anche la Borsa immobiliare. Nel secondo caso, che riguarda case nuove in periferia, nei piccoli centri o in alcune zone turistiche poco pregiate, dove si è costruito molto, ma gli immobili sono mal localizzati e mal serviti, «i prezzi sono molto bassi però non c’è domanda ». E l’Imu? «Riduce la propensione all’investimento immobiliare, soprattutto dei ceti più deboli, già colpiti dalla pressione fiscale e dagli aumenti dei prezzi, a cominciare da quello dei carburanti. Perciò più che far aumentare le vendite di seconde case, è un freno all’acquisto da parte del mercato povero», valuta Breglia.

IMU su PRIMA CASA con DUE RATE: http://www.giornalettismo.com/archives/263926/imu-su-prima-e-seconda-casa-ecco-le-rate/2-42/

IMU su PRIMA CASA con TRE RATE: http://www.giornalettismo.com/archives/263926/imu-su-prima-e-seconda-casa-ecco-le-rate/immagine-535/

da giornalettismo.com

[ SEGUICI cliccando MI PIACE nella nostra Pagina www.facebook.com/camera.collettiva ]

 
1 Commento

Pubblicato da su 22 aprile 2012 in ATTUALITÀ & CRONACA

 

Una risposta a “IMU su PRIMA e SECONDA CASA: TUTTO sulle RATE

  1. icittadiniprimaditutto

    23 aprile 2012 at 14:25

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: