RSS

Nella top ten dei cognomi milanesi, tre sono cinesi

17 Apr

 

milano_dragone_cineseResiste sciur Rossi. Ma incalza il signor Hu. Si parla di cognomi. Venticinque anni fa nella classifica meneghina dei primi trenta non ce n’era nemmeno uno straniero. Oggi nella top ten dei registrati tre sono di chiara provenienza cinese (Hu, Chen, Zhou). Milano sta cambiando sul piano etnico e sociale. La conferma? Brambilla, con cui è identificata la famiglia milanese per antonomasia, è al nono posto (identifica 1.536 cittadini) e al 30esimo si trova l’altrettanto lombardo Fumagalli.

La hit ambrosiana vede Colombo (con 3.685 persone) alla terza posizione, alla quarta Ferrari (3.568), alla settima Villa (1.905). Sono tutti di antica tradizione come Beretta (primo sindaco di Milano), relegato, però, al 28esimo posto.

«Questa classifica – spiega Daniela Benelli, assessore all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi civici – è un indicatore dell’evoluzione nel tempo della città e dei suoi abitanti. Se negli anni Cinquanta e Sessanta colpiva il diffondersi dei cognomi meridionali (Esposito resiste come dodicesimo, ndr), ora questo discorso vale per quelli stranieri: con il tempo verrà meno lo stupore anche per questi ultimi». I cognomi cinesi spopolano in città: ben dodici tra i primi cento. Perché in 3.694 si chiamano Hu, i Chen sono diventati 1.625 e in 1.439 rispondono al nome di Zhou. La lista continua: 1.030 Wang, 930 Wu, 916 Lin, 829 Zhang, 742 Liu, 684 Zhao, 676 Li, 633 Zhu e 581 Zheng. Cognomi brevi, non difficili da pronunciare. Molti milanesi si sono ormai abituati anche per ragioni storiche (tra le comunità straniere, quella cinese è tra le più antiche. Il primo insediamento in via Paolo Sarpi risale agli anni Venti). E quelli arabi? Mohamed è alla 34esima posizione (944 persone), Ahmed occupa la numero 63 (741) e Ibrahim è sceso alla 75 (656).

tratto da http://lacittanuova.milano.corriere.it

15 aprile 2012

 
1 Commento

Pubblicato da su 17 aprile 2012 in TEMPI MODERNI

 

Una risposta a “Nella top ten dei cognomi milanesi, tre sono cinesi

  1. icittadiniprimaditutto

    17 aprile 2012 at 11:59

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto and commented:
    Add your thoughts here… (optional)

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: